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Allenarsi in casa: 7 esercizi fitness da fare a casa per restare in forma

Negli ultimi anni, soprattutto a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, allenarsi in casa è diventata un’attività molto diffusa.

Per questo motivo molti italiani hanno deciso di dedicare uno spazio all’interno della propria abitazione per l’esercizio fisico, spazio che noi di Ever Life Design abbiamo aiutato a rendere funzionale e di design con le nostre collezioni Tape Fit e Gambol.

In questo articolo ti consigliamo 7 semplici esercizi fitness a corpo libero che puoi fare in casa per rimanere in forma.

Piegamenti a mani larghe con appoggio

Partendo da una posizione sulle ginocchia su una superficie morbida, appoggia entrambe le mani a terra, ben distanziate da spalle e ginocchia e con la schiena ben distesa. Le braccia, nella posizione di partenza, devono essere distese.
Da questa posizione abbassati andando a sfiorare il pavimento con il petto, portando i gomiti ad un angolo di 90° e mantenendo ben salde mani e ginocchia sul pavimento.
Ripeti l’esercizio 15 volte per tre serie.
Questi piegamenti hanno la funzione di lavorare sui pettorali.

Plank

Per eseguire questo esercizio parti sdraiato in posizione prona per poi appoggiarti su avambraccio e ginocchia. Solleva le ginocchia dal pavimento mantenendo a contatto con esso solo le punte dei piedi e gli avambracci. Tieni la schiena distesa e l’addome contatto per 30 secondi.
Ripeti l’esercizio per tre volte.
Questo esercizio lavora su addominali, più precisamente sul core, ovvero il “nucleo del corpo”, una zona compresa tra la parte del basso busto e il margine inferiore del bacino.

Squat

Con i piedi ben saldi a terra alla stessa larghezza delle spalle, abbassa il corpo il più possibile spingendo verso il basso e all’indietro. Fondamentale per la buona riuscita dell’esercizio è la schiena, che deve rimanere dritta e distesa.
Ripeti l’esercizio 15 volte per tre serie.
Questo esercizio è indicato per rafforzare glutei e cosce.

Crunch Addominali con braccia incrociate

In posizione supina e con le gambe piegate, tieni testa e spalle leggermente sollevate da terra. Incrocia le braccia sul petto. Solleva la parte alta del busto contraendo la parte addominale. Attenzione, non appoggiare spalle e testa al suolo nella fase di ritorno, mantienili sempre sollevati.
Ripeti l’esercizio 15 volte per tre serie.
Questo esercizio lavora sulla parte alta dell’addome.

Affondi statici

In posizione eretta fai un lungo passo in avanti piegando leggermente la gamba e mantenendo le dita del piede posteriore a contatto con il pavimento. Da questa posizione di partenza abbassa il baricentro del corpo, portando in basso il ginocchio della gamba posteriore senza però farlo mai toccare a terra. Ripeti questo movimento 15 volte e poi cambia gamba. Inspira quando scendi ed espira quando sali.
Ripeti l’esercizio 15 volte per gamba per tre serie.
Questo esercizio lavora sul grande gluteo e sui quadricipiti femorali.

Bear Plank (camminata dell’orso)

Mettiti a carponi, con le mani appoggiate a terra e in linea con le spalle, le ginocchia in linea con i fianchi e le dita dei piedi che toccano terra. La schiena deve essere dritta e le braccia tese. Da questa posizione solleva leggermente le ginocchia da terra.
Tieni la schiena distesa e l’addome contatto per 30 secondi. Ripeti l’esercizio per tre volte.
Questo esercizio lavora sui muscoli che stabilizzano la colonna vertebrale.

Russian Twist (addominali obliqui)

Siediti sul tappetino morbido con glutei e talloni appoggiati a terra, le ginocchia devono essere leggermente flesse e la schiena ben distesa. Porta il corpo leggermente inclinato indietro e le braccia tese in avanti, perpendicolari al corpo. A questo punto ruota leggermente il busto a sinistra e a destra.
Ripeti l’esercizio 15 volte per tre serie.
Questo esercizio lavora sulla parte centrale dell’addome, in particolare sugli addominali obliqui.

Ora non hai più scuse, con una buona routine giornaliera e una corretta alimentazione sarai in grado di mantenere una forma invidiabile. Guarda la nostra proposta per allenarti a casa senza rinunciare al design e alla funzionalità, scopri la linea Tape Fit.

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